Sei in:  Home  >  Sicurezza  >  Navigazione sicura
zeropuntouno - Navigazione sicura e consapevole
 Controllo e protezione delle attività su internet


Tutto sotto controllo

"NethSecurity è un sistema completo ed affidabile per la gestione della sicurezza aziendale, la protezione della rete, il controllo dell’accesso a siti indesiderati e la creazione di collegamenti protetti via Internet (VPN) con utenti mobili o uffici remoti. Posto sull’unico punto di accesso ad Internet filtra all’ingresso tutti i tipi di attacchi da virus, tentativi di intrusione ad opera di hacker o utenti non autorizzati."


Configurazione utenti e reti

Un pannello dedicato permette di definire le policy utente relative a diversi servizi: blocco totale della navigazione, assegnazione ad uno specifico profilo del filtro contenuti, abilitazione all’utilizzo di VPN. Oltre alla gestione di utenti locali NethSecurity può integrarsi ad un Active Directory, ereditandone utenti e gruppi, per la definizione dei profili di utilizzo della rete. Supporta connessioni multiple ad internet (fino a 15 differenti connettività) gestibili in base alle esigenze dell’amministratore: Load Balancing per sommare la banda delle connessioni, Fault Tolerance per spostare il traffico su connessioni di backup in caso di guasti della principale.


Protezione e sicurezza rete interna

  1. Scansione email: Antivirus/Antispam/Blocco degli allegati. Tutte le email che attraversano il firewall vengono sottoposte ad un attento filtro che verifica la presenza di minacce o contenuti pericolosi (Virus, Spam, Phishing, Malware…). L’antispam raggiunge percentuali altissime di riconoscimento spam grazie all’utilizzo di tre tipologie di analisi: regole euristiche, statistiche (Bayesiane) e blacklist esterne.
  2. Backup su cloud. Invia automaticamente il backup delle proprie configurazione sul Cloud Nethesis, consentendo restore sempre aggiornati ed immediatamente disponibili.
  3. VPN. È possibile stabilire connessioni cifrate per collegare tra loro sia sedi remote.
  4. Firewall. NethSecurity integra un potente firewall ed un sistema IPS (Intrusion Protection System).


Controllo traffico in uscita

Impostare dei filtri sulla navigazione è ormai fondamentale per ottimizzare l’utilizzo della connessione Internet ed accrescere la sicurezza, prevenendo anche un uso improprio della rete (perdita di tempo, problemi di reputazione, virus, malware, spyware…). NethSecurity garantisce questa protezione attraverso due strumenti fondamentali:

  1. L’antivirus web (con firme opensource o commerciali) che scansiona tutto il traffico relativo alla navigazione e blocca ogni download di contenuti infetti.
  2. Filtro Contenuti: cataloga i siti indesiderati in base alla categoria di appartenenza e associa gli utenti della rete ad un profilo di navigazione in base al gruppo di appartenenza o a regole su calendario settimanale.

L’autenticazione può essere sul db utenti locale o su Active Directory, mentre la definizione dei gruppi può essere fatta anche in base a gruppi di PC o subnet. La categorizzazione dei siti avviene tramite liste locali fornite da vari progetti opensource, oppure liste Cloud ottenute dall’integrazione con il servizio Flashstart by Collini Consulting, che garantisce aggiornamenti giornalieri e oltre 50 categorie disponibili.


Reportistica e Monitoraggio

La reportistica di navigazione è dettagliata e semplice da consultare, anche da parte di personale non tecnico. Per ogni computer viene riportato l’elenco dei siti visitati, comprensivo del traffico scambiato e degli orari di navigazione. I dati sono archiviati all’interno del firewall e costituiscono uno storico completo sempre disponibile per la consultazione.
Il monitor della rete controlla tutto il traffico che attraversa il firewall consentendo di individuare l’utilizzo della banda e il tipo di traffico effettuato dai vari device aziendali. Tramite tabelle e grafici viene mostrato in tempo reale l’utilizzo della banda, consentendo all’amministratore di individuare sia gli host più attivi che il tipo di traffico effettuato. Sono disponibili anche dati aggregati che permettono di analizzare la situazione in diversi intervalli temporali.
I grafici di latenza descrivono la qualità della connettività in termini di latenza e pacchetti persi ed è possibile ricevere allarmi via email se tali parametri superano determinate soglie personalizzabili.
Il firewall di NethSecurity produce una reportistica accurata e di semplice consultazione: è possibile risalire all’indirizzo IP da cui proviene l’attacco, sapere a chi è assegnato o capire la tipologia della “tentata intrusione”. Questi dati vengono archiviati all’interno di NethSecurity e possono essere esportati per eventuali indagini.
Un sistema di sicurezza non aggiornato e non monitorato, diventa inefficace dopo poco tempo; per questo motivo le soluzioni Nethesis sono caratterizzate da due elementi fondamentali:

  1. Aggiornamento automatico di tutti i moduli critici (definizione dei virus, regole antispam, tabella intrusione hacker, etc.).
  2. Monitoraggio remoto tramite il centro servizi Nethesis: verifica il corretto funzionamento del sistema e avverte l’amministratore in caso di anomalie (aggiornamenti non effettuati, PC infetti, problemi di connettività, etc.)


Report settimanale

I tanti moduli di reportistica e monitoraggio di nethsecurity producono una grande quantità di informazioni con dettaglio tecnico particolarmente approfondito, normalmente indirizzate all’analisi e valutazione di personale tecnico. In realtà il reale destinatario di queste informazioni non sempre deve essere il referente tecnico, ma può essere il titolare o il direttore che deve poter valutare in maniera semplice, accorpata e leggibile il corretto utilizzo dello strumento internet all’interno dell’azienda. Il taglio tecnico di certi report rende questa operazione difficile se non mediata da una elaborazione successiva da parte dei tecnici. Il report settimanale di nethsecurity risponde proprio a questa esigenza, in quanto accorpa, semplifica e rende leggibili le informazioni salienti relative all’utilizzo aziendale di internet. Queste informazioni sono di facile reperimento per il manager in quanto è il firewall stesso che si preoccupa di inviare settimanalmente via email un cruscotto riepilogativo ai vari destinatari, inserendo per ciascuno i soli report assegnati al profilo di appartenenza (tecnico, commerciale, amministratore…). Questo rende NethSecurity non solo uno strumento particolarmente sicuro, ma anche in grado di relazionarsi adeguatamente con i vari referenti aziendali.


Voglio saperne di più

Ci piacerebbe conoscere la tua esperienza

Parlaci dei tuoi bisogni, delle tue necessità, dei tuoi progetti e del motivo percui non sono ancora stati realizzati. Forse insieme ci possiamo riuscire. Ci piacerebbe partecipare perché amiamo le sfide.

Raccontaci