Preferiamo sistemi efficaci. Sicuramente.
"Il costante incremento di informazioni da conservare, ha diffuso la cultura del "Backup" che spesso viene ignorata per varie ragioni. Ma se si verificasse l'impossibilità di accedere al supporto che contiene informazioni, cosa si fa ?"
Il mercato propone una vasta gamma di dispositivi basati su diverse tecnologie di archiviazione dati:
- Hard disk, dischetti, nastri, zip. Jaz ecc. sono contenitori magnetici
- CD e DVD sono supporti di tipo ottico.
- Le memorie flash (usb, SD, Compact, ecc..) sono unità elettroniche.
Non si può mai escludere l’eventualità che possano insorgere problematiche tali da rendere impossibile l’accesso ai dati o, nei casi più gravi, determinarne la definitiva perdita.
Le principali cause di perdita dati sono derivate da:
- virus
- guasto del supporto (Hardware)
- inadeguata protezione del sistema
- errori durante un aggiornamento del sistema
- nuova installazione software
- insufficiente manutenzione. Il verificarsi di uno dei problemi sopra descritti determina il bisogno di recuperare i file persi che può essere eseguito in due maniere: attraverso il ricorso a software per il recupero dati o ad appositi centri specializzati. In caso di evenienza, mettiti subito in contatto con noi.
A seguito di quanto detto finora, vogliamo ribadire l'importanza di avere sempre a disposizione una copia dei dati più importanti, ma se così non fosse, è necessario seguire queste semplici regole:
- Non riavviare il computer
- Non copiare o installare nulla sul relativo supporto
- Non esitare a contattarci
Zeropuntouno è il primo soccorso in caso di perdita dati.
Parlaci dei tuoi bisogni, delle tue necessità, dei tuoi progetti e del motivo percui non sono ancora stati realizzati. Forse insieme ci possiamo riuscire. Ci piacerebbe partecipare perché amiamo le sfide.
Raccontaci